Sport e società

Questa esperienza di Alternanza Scuola Lavoro è rivolta alle Classi III, IV e V del Liceo Scientifico Sportivo

La partnership con la FIDAL

Lo sport è fenomeno sociale, culturale ed economico.
Oggi deve e vuole rispondere a nuovi bisogni quali la salute, il benessere, il recupero terapeutico, la socializzazione, il superamento di campanilismi e razzismi, l’incontro tra culture diverse.
Perché ciò possa diventare realtà occorrono figure professionali di alto profilo, in grado di svolgere una serie di attività complesse, che richiedono la padronanza di varie tecniche e metodologie.

Grazie a questo progetto di alternanza scuola-lavoro, gli studenti della nostra scuola hanno la possibilità di conoscere “in campo” il mondo dello sport, della pratica sportiva e delle professioni ad esso collegate, possono avere un quadro più ampio delle possibili future scelte di studio e di impegno lavorativo.

Sono nate, e sempre più nasceranno, professioni che necessitano di figure di vasta e variegata cultura, dalla medicina all’economia, dal management alle scienze sociali.

Il nostro progetto di alternanza scuola-lavoro ha attualmente come partner la FIDAL, la Federazione Italiana Di Atletica Leggera.

Insieme ai professionisti e ai tecnici della Fidal, i nostri ragazzi e ragazze hanno già svolto e svolgeranno vari ruoli attivi durante la progettazione e la realizzazione di eventi sportivi reali, acquisendo ancor più conoscenze e competenze, dall’allenare al rendere sicura la pratica sportiva.

Alcune delle attività svolte svolte dai nostri studenti durante gli allenamenti di vari gruppi sportivi:

  • assistenza e monitoraggio degli allenamenti di atletica;
  • accoglienza e tutoraggio dei più piccoli;
  • coordinamento delle attività dei singoli e dei gruppi;
  • partecipazione attiva durante gli allenamenti e le gare dei diversi gruppi sportivi.