La struttura

L’istituto N. Copernico offre ai suoi allievi diversi confort e servizi, tra cui un’aula magna e una biblioteca con volumi consultabili dagli studenti.
L’aula magna può accogliere fino a 100 persone e ospita frequentemente attività culturali e iniziative dei ragazzi.

L’istituto paritario N. Copernico mette a disposizione dei propri studenti 20 aule didattiche, 10 aule speciali (tra cui 3 palestre e 2 aule di informatica), un’aula magna e una biblioteca per approfondimenti o ricerche inerenti a discipline del proprio piano di studi. Le aule sono dotate di tutta l’attrezzatura idonea alla didattica comprese strumentazioni digitali come lavagne elettroniche e lavagne interattive multimediali. L’ambiente scolastico è confortevole e accogliente, le aule ben illuminate da luce naturale per favorire l’apprendimento e ottenere il massimo rendimento degli studenti. È presente anche un grande spazio ricreativo con bar.

Le nostre aule sono dotate di strumentazione idonea e possono essere attrezzate con videoproiettori, teli e lavagne a fogli mobili. Nei pressi delle palestre, il Centro Studi ha anche un grande spazio ricreativo con bar e due distributori automatici con snack e bevande fredde e calde.

La Biblioteca

La Biblioteca dei Licei paritari  Manieri Copernico si trova al primo piano dell’ Istituto ed è uno dei luoghi più rappresentativi e suggestivi della scuola. Progettata dall’architetto Luigi Mainardi, la Biblioteca vanta una collezione di circa 5000 volumi, alcuni di notevole pregio. In un mondo digitalizzato e caotico, la nostra Biblioteca fornisce agli studenti la possibilità di consultare e studiare testi di ogni ambito conoscitivo, con particolare attenzione alla letteratura antica, alla storia dell’arte, alla filosofia… Un luogo d’incontro e di studio per studenti e docenti.

L'Aula Magna

L’Aula Magna è un ambiente dal fascino epocale. I posti a sedere, il palco, i rivestimenti sono in legno e realizzati con perizia su disegno originale dell’architetto Luigi Mainardi, così come altri ambienti particolari ed importanti della scuola. Un affresco fa da sfondo al palco, tra le due aperture da cui proviene la luce. L’affresco rappresenta al centro la progettazione e la realizzazione dell’edificio. Ai lati l’istruzione dal nido alla laurea. L’aula è attrezzata per conferenze, dibattiti, proiezioni e navigazione on line. Il sapore del passato insieme alla tecnologia avanzata rendono questo spazio luogo di lavoro, di confronto e d’incontro.