La storia in archivio

Questa esperienza di Alternanza Scuola Lavoro è rivolta alle Classi Quinte dei Licei Copernico

Ricerca e documentazione

Perfettamente inserito nell’ottica dell’imparare facendo, questo percorso permette agli studenti un’esperienza di forte formazione, gratificante anche per il risultato tangibile che costituisce un contributo concreto al patrimonio culturale della città.

Il progetto nasce nel 2015 grazie all’accordo tra il nostro Istituto ed un partner d’eccezione: la Soprintendenza archivistica del Lazio. La finalità del percorso è ricostruire parte della storia culturale e sociale dell’istruzione pubblica, sia in ambito locale sia nazionale, a partire dalla nostra scuola e con il sostanziale apporto della nostra scuola.

Gli studenti, nei primi due anni, hanno acquisito competenze di tecnica archivistica, si sono occupati della schedatura, del riordinamento e dell’inventariazione del ricco materiale d’archivio.

Da questo primo impegno è nato il database informatico.

A completamento del progetto, gli alunni nei prossimi anni, grazie alla guida ed alla supervisione di esperti archivisti, si occuperanno della redazione dell’inventario definitivo, che sarà consultabile anche on-line, e della “riscrittura” della storia dell’edificio: architettura, arredamento, decorazioni, rilievi… che, soprattutto nelle sale di rappresentanza, costituiscono un piccolo tesoro di Modernismo.