IL SET. Le professionalità del Cinema

Questa esperienza di Alternanza Scuola Lavoro è rivolta alle Classi III, IV e V del Liceo Classico

IL SET. Le professionalità del Cinema è un progetto di formazione rivolto agli studenti del triennio di scuola secondaria superiore volto a far sperimentare – sia in sede teorica, sia con accostamenti pratico/operativi – le diverse competenze e professionalità necessarie alla realizzazione di un prodotto filmico.
In particolare, nell’anno scolastico 2019-2010 il progetto si inserirà nelle attività previste dall’Associazione culturale Neverland per il progetto cinematografico E vissi a Roma, finanziato dalla SIAE e dal MIBACT e presentato dall’IMS Giordano Bruno di Roma.
In questo contesto è prevista una Masterclass diretta da Vincenzo Aronica dal titolo “TEORIE E LINGUAGGI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO: un’educazione contemporanea dello sguardo”, che introdurrà gli studenti al tema sia attraverso un contesto di lezione/conferenza frontale, sia attraverso la visione guidata di un documentario.
Gli studenti potranno infine assistere, sempre all’interno delle attività previste dal suddetto progetto SIAE e MIBACT, a una sessione di set cinematografico, prendendo così contatto con la complessa articolazione di funzioni e responsabilità sottese alla produzione di un film.

Credits: Foto di Xenia