Istituti Manieri Copernico

Liceo Classico

Liceo Scientifico

CONTATTI
Vienici a trovare quando vuoi, da noi è sempre Open Day!

0677208032/0677208062

info@maniericopernico.it

centrostudimanieri@pec.it

via Faleria 21 - 00183 Roma

CF 01371770585 - P.IVA 03633741008

Top

Liceo Scientifico Paritario

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale e l’utilizzo di strumenti informatici.

Il corso rappresenta la più attuale evoluzione del Liceo Scientifico tradizionale, sviluppandone tuttavia caratteristiche profondamente innovative, pensate per rispondere alla sfida della complessità posta della società contemporanea. Vede l’introduzione dell’informatica come disciplina autonoma che, oltre a caratterizzarne l’impianto nella sua forte impronta di attualità, offre una risposta alla richiesta di modernizzazione, in senso scientifico-tecnologico, avanzata da ampi settori del mondo universitario, dalla società e dal tessuto economico produttivo. A tal fine il liceo scientifico si propone di offrire agli alunni una preparazione mirata al raggiungimento della Certificazione Nuova Ecdl. Il percorso si configura, pertanto, adatto a chi desidera proseguire gli studi nel campo delle scienze o della tecnica pur mantenendo l’impronta classica umanistica con lo studio della lingua italiana, latina e della filosofia. Come in tutti gli indirizzi liceali, nell’ultimo anno di liceo scientifico è previsto l’insegnamento, in lingua inglese, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti.

Liceo ed Informatica

L’insegnamento di informatica si contempera a diversi obiettivi: comprendere i principali fondamenti delle scienze dell’informazione e dei sistemi informativi, acquisire la padronanza degli strumenti della disciplina ed il loro utilizzo, unitamente alla consapevolezza dei vantaggi e dei limiti e delle conseguenze sociali e culturali di tale uso. Al termine del percorso liceale lo studente padroneggia i comuni software per il calcolo, la ricerca e la comunicazione in rete, la comunicazione multimediale, l’acquisizione e l’organizzazione dei dati, applicandoli in una vasta gamma di situazioni, segnatamente nell’indagine scientifica.

Nel primo biennio di liceo scientifico lo studente è introdotto alle caratteristiche architetturali di un computer, alla conoscenza del concetto di sistema operativo ed alle caratteristiche dei sistemi operativi più comuni. Lo studente conosce poi gli elementi costitutivi di un documento elettronico e i principali strumenti di produzione. Apprende la struttura e i servizi di Internet. Insieme alle altre discipline si condurranno gli studenti a un uso efficace della comunicazione e della ricerca di informazioni, e alla consapevolezza delle problematiche e delle regole di tale uso.

Nel secondo biennio si procede ad un allargamento della padronanza di alcuni strumenti e un approfondimento dei loro fondamenti concettuali sia attraverso lo studio dettagliato ed organico dei software, sia attraverso l’applicazione pratica in casi di interesse reale. Questo permetterà agli studenti di ottenere una preparazione adeguata al superamento delle prove reltive alla certificazione della Nuova ECDL fino al livello Full Standard, ovvero i moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets, IT Security, Presentation, Online Collaboration. Tale certificazione oltre ad essere spendibile nel mercato del lavoro garantisce anche crediti per l’Esame di Stato.

Nell’ultimo anno l’insegnante valuta di volta in volta il percorso didattico più adeguato alla singola classe, realizzando percorsi di approfondimento, in raccordo con le altre discipline con l’ausilio degli strumenti acquisiti nel corso dei bienni precedenti. Sono inoltre sviluppate semplici simulazioni come supporto alla ricerca scientifica (studio quantitativo di una teoria, confronto di un modello con i dati…) in alcuni esempi, possibilmente connessi agli argomenti studiati in fisica o in scienze.

Obiettivi del Liceo Scientifico

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una adeguata preparazione scientifico-tecnologica con particolare riferimento alla matematica, alla fisica ed all’informatica attraverso l’utilizzo di linguaggi informatici e basi di programmazione;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.
    Liceo scientifico con indirizzo informatico sbocchi professionali:

Il liceo scientifico con indirizzo informatico consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria ed in particolare agli studi nel campo dell’informatica e dell’ingegneria; consente inoltre l’inserimento nella realtà produttiva grazie a una preparazione specifica nel disegno assistito da calcolatore e nella programmazione.

Quadro orario Liceo Scientifico con indirizzo informatico:

1° biennio

2° biennio

5° anno

anno

anno

anno

anno

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale

Lingua e letteratura italiana

132

132

132

132

132

Lingua e cultura latina

99

99

99

99

99

Lingua e cultura straniera

99

99

99

99

99

Storia e Geografia

66

66

Storia

66

66

66

Filosofia

99

99

99

Matematica*

132

132

132

132

132

Fisica

66

66

66

66

66

Scienze naturali**

66

66

66

66

66

Disegno e storia dell’arte

66

66

66

66

66

Scienze motorie e sportive

66

66

66

66

66

Informatica***

66

66

66

66

66

Religione cattolica o Attività alternative

33

33

33

33

33

Totale ore

891

891

990

990

990

* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
*** In base all’autonomia scolastica DPR 275/199
***Le Ore di Informatica si ottengono dallo scorporo di alcune materie entro il 20%; pertanto, il monte ore rimane quello previsto dall’ordinamento scolastico.

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.