Istituti Manieri Copernico

Liceo Classico

Liceo Scientifico

CONTATTI
Vienici a trovare quando vuoi, da noi è sempre Open Day!

0677208032/0677208062

info@maniericopernico.it

centrostudimanieri@pec.it

via Faleria 21 - 00183 Roma

CF 01371770585 - P.IVA 03633741008

Top

Liceo Classico Paritario

Il Liceo Classico a indirizzo spettacolo è un corso di studi che, accanto alle discipline proprie dell’indirizzo classico, inserisce nuove materie quali Storia del Teatro e del Cinema, Sceneggiatura, Linguaggio audiovisivo e Stili di regia teatrali e cinematografici, basilari per futuri professionisti nel mondo della comunicazione e dello spettacolo.

Cosa insegna il nostro Liceo Classico

Il corso, oltre a rilasciare il diploma di maturità classica, titolo per iscriversi a qualsiasi università, con l’inserimento di queste materie, fornisce competenze e conoscenze per coloro che intendono specializzarsi nel mondo della comunicazione e dello spettacolo, favorendo l’accesso alle numerose facoltà universitarie e alle accademie in cui sono presenti le discipline dello spettacolo, quali facoltà di Lettere, Lingue, Scienze della Comunicazione, DAMS, Istituto di Cinematografia e Accademia di Arte Drammatica. A riguardo, si sottolinea che il Liceo Classico, offrendo gli strumenti per decodificare tecnicamente e criticamente le informazioni che ci arrivano dal bombardamento audiovisivo, è il luogo deputato e quasi “fisiologico” per l’insegnamento delle discipline dello spettacolo; infatti rispetto agli altri indirizzi della scuola secondaria superiore:

  • è l’unico liceo classico che prevede l’insegnamento della letteratura greca, culla del teatro e della storia dello spettacolo;
  • ha il maggior numero di ore per l’insegnamento della filosofia, fonte di un esame etico ed estetico delle arti dello spettacolo;
  • privilegia l’insegnamento della storia dell’arte, con la disamina architettonica dei luoghi istituzionali dello spettacolo;
  • garantisce una formazione umanistica, indispensabile per un approccio analitico e critico nei confronti di qualsiasi linguaggio e forma di comunicazione;

Una formazione innovativa

Il corso, pur mantenendo le discipline classiche tradizionali e il monte ore complessivo settimanale previsto dall’ordinamento scolastico, si presenta innovativo. Le nuove discipline dello spettacolo sono impartite con lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio cinematografico, dove gli studenti mettono in pratica quanto appreso, realizzando cortometraggi e sceneggiature; esse non vengono semplicemente aggiunte alle materie tradizionali del Liceo Classico, bensì sono inserite in una più ampia e articolata programmazione didattica, che sviluppa percorsi correlati alle discipline dello spettacolo. Pertanto i docenti sviluppano nella loro programmazione moduli didattici inerenti le nuove discipline, garantendo in tal modo un insegnamento sinottico.

Agli alunni, inoltre, è data la possibilità di visitare set televisivi e cinematografici e d’incontrare esperti del settore (registi, attori e sceneggiatori), che  affrontano e approfondiscono tematiche caratterizzanti il corso.

Nell’ambito del Progetto spettacolo, inserito nel Liceo Classico, vengono promosse una serie di attività che vanno dal Laboratorio teatrale, affiancato ad attività audiovisive, al Cineforum e alla partecipazione degli alunni alla rassegna premio David di Donatello Giovani, organizzata dall’AGIS SCUOLA di Roma, associazione culturale con la quale la scuola collabora da ormai molti anni.

A conclusione del percorso didattico,infine, c’è la realizzazione, a fine anno, di uno spettacolo teatrale e di un DVD, che coinvolge tutti gli allievi, rendendoli veri e propri protagonisti in azione.

Forte dei suoi 50 anni di attività formativa, il Liceo Classico “N. Copernico” propone il progetto con la serietà di sempre e con un corpo docenti altamente qualificato e umanamente all’altezza del proprio compito formativo.

 

1° biennio

2° biennio

5° anno

anno

anno

anno

anno

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale

Lingua e letteratura italiana

132

132

132

132

132

Lingua e cultura latina

132

132

99

99

99

Lingua e cultura greca

132

132

99

99

99

Lingua e cultura straniera

99

99

99

99

99

Storia

   

66

66

66

Storia e Geografia

66

66

     

Filosofia

   

99

99

99

Matematica*

99

99

66

66

66

Fisica

   

66

66

66

Scienze naturali**

66

66

66

66

66

Storia dell’arte

   

66

66

66

Storia del teatro del cinema e dei linguaggi audiovisivi***

66

66

66

66

66

Scienze motorie e sportive

66

66

66

66

66

Religione cattolica o Attività alternative

33

33

33

33

33

Totale ore

891

891

1023

1023

1023

* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
*** In base all’autonomia scolastica DPR 275/199

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.