Istituti Manieri Copernico

Liceo Classico

Liceo Scientifico

CONTATTI
Vienici a trovare quando vuoi, da noi è sempre Open Day!

0677208032/0677208062

info@maniericopernico.it

centrostudimanieri@pec.it

via Faleria 21 - 00183 Roma

CF 01371770585 - P.IVA 03633741008

Top

Vacanza Post Diploma? Si ma con attenzione!

Vacanza Post Diploma? Si ma con attenzione!

vacanze estive post diploma, vacanze estive, consigli vacanze estive post diploma, vacanze estive consigli

La scuola vi contatta e vi dice: “Sono usciti i quadri”. Uscite da casa correndo sulle note di “Sogni di Gloria”, arrivate davanti alla tabella, cercate il vostro nome e…PROMOSSO.

Ebbene…è finito un percorso di grande importanza per voi, forse il più importante perché avete costruito le basi formative e comportamentali del vostro palazzo, ora dovete mettere i pilastri e il tetto. Tornate a casa, e avete una scommessa in sospeso con i vostri genitori: “se vieni promosso ti mandiamo in vacanza”…ebbene, ogni promessa è debito!

Avete 18 anni con una voglia di divertirvi e di trasgredire che vi esce da ogni poro della pelle: ovviamente, soprattutto in questi casi, il consiglio è divertirsi ovviamente e tanto però sempre stando attenti a non eccedere con alcool, con giochi estremi, o con gentili pulzelli/e senza avere la testa bene sulle spalle (e ci siamo capiti).

Quindi raggruppa le persone con cui vuoi partire e partite alla ricerca della vostra vacanza premio. Ci sentiamo di consigliare alcuni posti, particolarmente gettonati negli ultimi anni:

Ibiza, naturalmente, è la prima isola che vi viene in mente dato che negli ultimi anni è diventato uno dei poli giovanili più movimentati e vivaci del mondo. Un luogo di divertimento e di bagordi dove ci si può divertire senza freni inibitori. Particolarmente famosa per le discoteche e per le cubiste, Ibiza si distingue anche per il gran numero di attività all’aperto soprattutto in spiaggia…quindi non chiudetevi in discoteca a rimorchiare, espandete anche i vostri orizzonti, magari sulla spiaggia potrete incontrare anche una splendida compagnia. Segnaliamo anche Mallora, Tenerife e Palma luoghi dall’intensa attività.

Mykonos è una delle principali isole delle Cicladi. Insieme a Ibiza è l’isola della lussuria per eccellenza. Oltre al mare cristallino si ha l’idea di essere davvero in un luogo dove la trasgressione deve farla da padrona in tutti i sensi, quindi anche in questo luogo è bene sempre avere la testa bene sulle spalle perché sbronzarsi per non ricordare niente, oltre ad essere terribilmente dannoso, non vi farebbe godere appieno della vostra esperienza. Se non volete andare a Mikonos pensate alla splendida Rodi e alla sempre gettonata Corfù…vi divertirete anche lì!

Se invece si vuole andare un po’ contro corrente c’è la splendida Croazia a due passi dalle nostre coste orientali. Le isole di Hvar e Pag sono molto gettonate in grado di convogliare un altissimo numero di ragazzi di tute le età. Scendiamo anche a Malta, nella zona di Paceville, dove ragazzi e ragazzi proveniente da ogni parte del mondo si danno appuntamento per sfogare la propria voglia di divertimento.

E perché non pensare ad una crociera per soli giovani? Se fino a qualche tempo fa andare in crociera era il sogno di ogni pensionato, negli ultimi anni la MSC ha preparato pacchetti viaggio molto interessanti per i ragazzi che avranno la possibilità comunque di passare qualche ora a Mikonos e a Ibiza sfruttando anche le numerose piscine luoghi di divertimento, pool party, e discoteca all’aperto…insomma una vera città del divertimento nel cuore del mediterraneo.

E l’interrail? lo avete mai considerato? Munito di zaino, qualche soldino, una tessera ferroviaria e via a visitare l’europa intera con dei prezzi molto accessibili: l’europa dell’es è sempre particolarmente amata soprattutto dal focoso pubblico maschile, ma anche l’Europa del nord può offrire molto divertimento a costi davvero irrisori.

Consigli

Veniamo alla parte più “bacchettona” dell’articolo: ogni anno sentiamo di tragedie, incidenti e ragazzi ricoverati in ospedale in condizioni critiche, ci permettiamo di dare sani consigli.

1) Utilizzare sempre una protezione adeguata per le caratteristiche della vostra pelle: non farete sicuramente bella figura se la sera, partendo alla caccia della donzella di turno siete rossi come un’aragosta! Questo vi consente anche di evitare problemi alla pelle molto seri come melanomi e tumori vari. Quindi ricordate che una semplice visita dal dermatologo prima di partire può contribuire a rende la vostra vacanza tranquilla e sana.

2) Evitare giochi estremi. Non c’è bisogno di mostrare il vostro machismo gettandovi dal sesto piano dell’albergo per planare in piscina…non siete intelligenti e non rimorchierete se poi sbagliate atterraggio, quindi evitate sciocchezze di questo tipo e dissuadete gli altri a fare imprese simili, non aggiungono divertimento anzi, può portarvi a problemi fisici davvero seri se non fatali!

3) L’alcool…l’alcool è sempre stato al centro delle feste giovanili: ebbene…nessuno vi vieta di bere ma la moderazione e soprattutto la perfetta conoscenza delle reazioni del vostro corpo quando assume alcool deve essere una vera e propria spada di Damocle. Evitate sbronze, non servono a nulla, non vi fanno godere della vacanze, non ricordate se la persona che avete appena conosciuto è caduta alle vostre avances e cosa ben più grave può portarvi dritto dritto in ospedale.

4) Droghe. ovviamente, neanche a dirlo, bandirle assolutamente…TUTTE LE DROGHE. Soprattutto se ne fate un uso insieme all’alcool, questo aumenterebbe il rischio di compromettere gravemente la vostra salute accentuandone gli effetti devastanti.

5) Il sesso…beh…non facciamo la paternale ovviamente, ma è sempre meglio utilizzare tutte le precauzioni del caso per evitare contagio di malattie veneree quali gonorrea, hpv (responsabile del cancro all’utero), epatiti ecc…Anche in questo caso la testa deve essere sempre ben fissa sulle spalle, non crollate davanti al primo spasimante, assicuratevi che abbiate tutto il necessaire a portata di mano: questo non solo non vi farà incorrere in gravidanze indesiderate ma vi consente di potervi divertire in maniera sana e spassionata.

Per divertirsi basta poco, la giusta compagnia, una dose sana di follia, un po’ di trasgressione ma non finiremo mai dirvi ATTENZIONE agli eccessi, abbiamo visto come essi possono essere molto dannosi per voi e per i vostri compagni. Le cronache sono sempre pieni di sciocchezze giovanili trasformate in tragedie, quindi sappiate che avete tutta la vita davanti, non gettatela al vento, basta davvero poco…pochi secondi per arrivare in un momento in cui rimpiangerete la sciocchezza fatta!

Pochi semplici consigli per sfogare le proprie tensioni accumulate in questo ultimo periodo e per ripartire più carichi che mai con la scelta della facoltà universitaria…a proposito…hai già fatto la tua scelta?

Riportiamo per dovere di informazione i contatti telefonici dei consolati italiani in Europa, veri e propri punti di riferimento per qualsiasi cosa di cui voi possiate avere bisogno: da un bisogno medico al semplice smarrimento del vostro visto o del documento. Ricordate che nelle ambasciate e consolari vigono le regole del paese di riferimento…

Link con le informazioni su consolate e ambasciate