Istituti Manieri Copernico

Liceo Classico

Liceo Scientifico

CONTATTI
Vienici a trovare quando vuoi, da noi è sempre Open Day!

0677208032/0677208062

info@maniericopernico.it

centrostudimanieri@pec.it

via Faleria 21 - 00183 Roma

CF 01371770585 - P.IVA 03633741008

Top

Terza prova esame di maturità

Terza prova esame di maturità

Ci siamo…siamo arrivati alla terza prova, l’ultima prima dell’esame orale. Questa volta la prova è stabilita dalle commissioni che possono scegliere domande a risposta aperta e risposta chiusa. In questa prova le tempistiche sono stabilite dalla commissione. La difficoltà di questa prova è la capacità di sintesi: infatti dare una risposta troppo lunga o troppo corta può essere altamente controproducente. Il vantaggio è che avete già avuto a che fare, probabilmente, con questa tipologia di prova quindi non dovete fare altro che rimanere concentrati e ragionare prima di scrivere.

La terza prova di Maturità deve essere tarata sulle competenze specifiche della classe che la dovrà affrontare. In base a queste verranno decise la tipologia della prova (che perciò sarà una tra quelle su cui ti sei esercitato durante l’ultimo anno scolastico), i tempi di svolgimento, le discipline interessate e i criteri di correzione e valutazione. Inoltre con anticipo dovrà esserti comunicato quali sussidi didattici potrai utilizzare (ovvero calcolatrici, vocabolari, attrezzatura tecnica etc).

Come prepararsi?

1. Rivedere il programma di quinto superiore: dato che la prova verterà sull’ultimo anno scolastico riguarda attentamente il programma di tutte le materie

2. Tabella di marcia: organizza il tuo ripasso giorno per giorno, senza affaticarti troppo ovviamente ma cerca di stabilire un tot di argomenti al giorno per ogni singola materia così avrai tutto sotto controllo e arriverai al fatidico giorno meno stressato.

3. Ripassare
Utilizza mappe concettuali o riassunti, sfrutta anche gli appunti che hai preso durante l’anno (li hai presi, vero?) e trova il tempo di approfondire ogni singolo argomento

4. Simulazioni
Allenati con le terze prove degli anni precedenti che troverai facilmente sul web. Cerca anche di lavorare con altri tuoi compagni di classe, spesso l’unione fa la forza anche nella preparazione degli esami!