Istituti Manieri Copernico

Liceo Classico

Liceo Scientifico

CONTATTI
Vienici a trovare quando vuoi, da noi è sempre Open Day!

0677208032/0677208062

info@maniericopernico.it

centrostudimanieri@pec.it

via Faleria 21 - 00183 Roma

CF 01371770585 - P.IVA 03633741008

Top

5 cosa da sapere – Facoltà di Lettere

5 cosa da sapere – Facoltà di Lettere

5 cosa da sapere - Facoltà di Lettere

Hai scelto di studiare lettere all’Università andando contro i consigli dei tuoi genitori che ti vogliono avvocato? Ebbene, sappi che, nonostante l’italia sia culla della cultura europea, ancora è in uno stato di arretratezza formativo imbarazzante.Se hai scelto di studiare lettere ci sono cinque consigli che devi tenere bene a mente…

1) Scegli il settore

L’insegnamento è, ovviamente, l’obiettivo primario ma sappiamo come vanno le graduatorie in Italia. Se ci focalizziamo sulla ricerca e l’istruzione possiamo ottenere una possibilità di collocazione che oscilla dal 54 al 77 per cento per quanto riguarda la laurea in Filologia moderna e Filologia, letterature e storie dell’antichità. Il settore è molto complicato in Italia dove le baronie sono ancora molto forti; tuttavia una buona collocazione la possiamo trovare in qualche studio di ricerca europeo dove la preparazione dello studente italiano è ancora molto apprezzata. La laurea in lettere ti consente anche di lavorare nella comunicazione, nella pubblicità e nell’editoria, tocca a te fare la scelta che ritieni più adatta alle tue esigenze.

2) Il miraggio dello stipendio fisso

Lo stipendio fisso è un’utopia per quelli che hanno master, pensate per chi ha “solo” la laurea. I laureati in Filologia moderna che non è proprio un aspetto ludico della facoltà scelta guadagna in media 1.100 euro al mese: decisamente poco per chi ha scelto un percorso di studi tutt’altro che agevole. Considerate anche che in alcuni settori quale la pubblicità e la comunicazione c’è anche la possibilità di mettersi in proprio, con tutti i ischi del caso, certo, ma almeno vi da la possibilità di presentarvi immediatamente al mondo del lavoro

3) Post Magistrale

Non paghi della triennale avete conseguito anche la magistrale…ok…e ora? Appendiamo la laurea al muro o la facciamo fruttare? Sicuramente la laurea magistrale può portare ad avere una posizione lavorativa più stabile soprattutto nelle due materie di cui abbiamo trattato in questo articolo. La laurea in filosofia può portare all’insegnamento oppure a lavorare nell’editoria: due campi davvero impervi.

4) Prendere anche la magistrale?

Si…diciamo proprio di si…questo, oltre che a implementare le proprie conoscenze, consente una percentuale di collocazione sicuramente maggiore

5) Cosa si studia?

Le materie dei percorsi di studi sono essenzialmente a carattere storico (storia medievale, moderna, contemporanea ecc…) questo comporta “solamente” uno sforzo mnemonico. Anche se la storia ha rappresentato sempre una bestia nera, sappiate che vi sono molti strumenti sul web in grado di potervi agevolare lo studio.

In conclusione…

Se ci si vuole collocare in tempi brevi, forse Lettere non è la facoltà perfetta…se invece si è disposti ad aspettare o magari fare carriera a scuola o nell’ambito accademico allora…benvenuti a bordo!