Istituti Manieri Copernico

Liceo Classico

Liceo Scientifico

CONTATTI
Vienici a trovare quando vuoi, da noi è sempre Open Day!

0677208032/0677208062

info@maniericopernico.it

centrostudimanieri@pec.it

via Faleria 21 - 00183 Roma

CF 01371770585 - P.IVA 03633741008

Top

A contatto con la natura – laboratorio dell’Asilo Nido BarnePark

A contatto con la natura – laboratorio dell’Asilo Nido BarnePark

Natura

L’Asilo Nido Barnepark è attento all’educazione non solo culturale ma anche sociale del bambino e, proprio per ottemperare a questo compito, tra le tante attività messe in programma ve n’è una particolarmente interessante, divertente e formativa: stiamo parlando di un vero e proprio “orto sui tetti di Roma“. E’ un progetto davvero innovativo e particolarmente coinvolgente che consente al bambino di avere una maggiore consapevolezza della natura e dei suoi complessi ed affascinanti processi.

La consapevolezza della natura nel bambino

L’Asilo Nido Barnepark non vuole solamente un bambino che sia rispettoso dell’ambiente circostante ma mira a sfruttare tutte quelle caratteristiche insite nel bambino prescolare in grado di sviluppare l’intelligenza pratica superando le loro paura, risolvendo imprevisti a contatto con gli altri bambini della medesima età.

Parliamo quindi di una vera e propria educazione ambientale ed alimentare che inizia nelle proprie case e trova approfondimento nell’asilo, così che il bambino possa da subito comprendere l’importanza del cibo sano e di un corretto stile di vita a contatto con la natura.

BarnePark si rifà alla formazione scandinava, e proprio in quei paesi si costruiscono scuole dotate di attrezzature all’aperto con giochi ed attività che diventano gradualmente più impegnative mano a mano che si sale con l’età.

BarnePark ha costruito all’ultimo piano del Centro Studi Manieri Copernico cercando di tenersi lontano dallo smog cittadino con una suggestiva vista sulla Basilica di San Giovanni in Laterano un vero e proprio orticello costruito anche con l’ausilio dei genitori che collaborano attivamente alla costruzione del campo.

I bambini possono seminare, raccogliere, capire come da un semplice seme nasce una pianta consumando direttamente ciò che hanno prodotto grazie alla cucina attrezzata per ogni esigenza. Di particolare impatto è la “vendemmia” in cui il bambino può pigiare con i piedi l’uva per farne un succo, proprio come si faceva prima dell’avvento delle macchine industriali, ricordiamo infatti come nell’antica Roma per produrre il vino si pigiava con i piedi l’uva messe in enormi botti poi il siero estratto costituiva la parte principale della bevanda cardine della cultura romana.

Il Laboratorio vuole aiutare i bambini e le loro famiglie a capire che si vive in un mondo fatto di natura che più volte viene messa a repentaglio dall’uomo che, a quanto pare, non comprende come di natura ce ne sia solo una e sarebbe meglio proteggerla!

Asilo Nido BarnePark 

via Faleria 21 -00184 Roma

Tel. 0677208032-0677208062

www.barnepark.com

info@barnepark.com

Come raggiungere l’Asilo Nido BarnePark?

Il metodo più semplice per raggiungere l’Asilo Nido BarnePark è tramite la Linea della Metropolitana A fermata San Giovanni. In alternativa si possono prendere anche gli Autobus 87, 218, 665, 360, 673 che fermano proprio nei pressi della scuola. Può tornare utile anche l’autobus numero 671 che ferma a piazza Tuscolo pochi metri dal nostro istituto. Per orari e/o variazioni di percorso anche temporanee è consigliabile visitare il sito web dell’Atac: http://www.atac.roma.it/

La photogallery del nostro “orto sui tetti di Roma”


Photo Gallery by QuickGallery.com

logofb